Un cattivo matrimonio fa ammalare di cuore le donne più degli uomini

 

In un matrimonio infelice le coppie anziane, specialmente le donne, corrono un rischio molto più elevato di problemi cardiaci, più alto rispetto a chi vive una buona intesa matrimoniale, secondo uno studio condotto presso la Michigan State University e pubblicato sul Journal of Health and Social Behavior.

La sociologa Hui Liu e il suo team, in base a questa scoperta, suggeriscono dunque di promuovere un sistema di assistenza psicologica per persone fra i 70 e gli 80 anni. In genere si pensa a questo tipo di consulenza per i più giovani, ma osservando i dati relativi a 1.200 persone sposate che partecipavano all’Health and Aging Project del National Social Life per 5 anni (le persone avevano da 57 a 85 anni), si è visto che anche gli anziani ne potrebbero beneficiare, guadagnandoci in salute.

Un cattivo matrimonio ha influenze negative sulla salute del cuore, molto più di quanto un buon matrimonio porti dei benefici, dice la Hiu. La tensione e lo stress dovuti a un rapporto di coppia infelice possono creare risposte cardiovascolari sempre più intense a causa del declino del sistema immunitario e della fragilità tipica dell’età avanzata.

Non si sa perché gli effetti negativi del matrimonio vengano somatizzati più dalle donne che dagli uomini, anche se questo potrebbe essere dovuto al fatto che le donne tendono ad interiorizzare i sentimenti negativi, il che causa depressione e problemi cardiaci.

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:
Link between a bad marriage and heart disease,  Medical News Today

Immagine:
Free Digital Photos

Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale a Ancona - Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Studio di Ancona - Terni - Civitanova Marche
Per appuntamenti: 347 0375949

Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa - Ancona Terni

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *