La terapia di coppia per la coppia in crisi

terapia di coppia Ancona

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI – CIVITANOVA MARCHE

Ancona

Se sei arrivato/a su questa pagina forse conosci già quanto può essere difficile per una coppia vivere un momento di crisi.

Non sempre infatti la vita di coppia va come nelle favole e si vive felici e contenti.

Dal momento magico della fascinazione del primo incontro, le cose possono cambiare moltissimo, fino ad arrivare alla mancanza totale di comunicazione, ai conflitti, ai tradimenti, alla delusione e alle offese.

Come è possibile che questo possa accadere?
Fa parte della vita: anche un grosso barattolo di cioccolata all’inizio può essere gradevolissimo, ma poi la mancanza di autocontrollo e l’abitudine possono creare una serie di disturbi ed anche una sorta di assuefazione e di noia, verso quella che all’inizio appariva come una piacevole novità.

Cosa succede allora quando arriva la crisi?
Cercare l’aiuto di uno psicologo della coppia
può essere utile? Quando è utile?

A volte può essere utile come prima cosa mettersi in discussione.

Ti interessa il libro? Clicca sull’immagine

E’ importante anzitutto riflettere su questi punti:

– Cosa ci unisce e cosa ci divide?
– Sono più le cose che ci uniscono o quelle che ci dividono?
– Se nelle coppie le responsabilità sono in genere al 50%, quali potrebbero essere le mie?
– Quali sono le mie aspettative per il futuro?
– Da 1 a 10, quanto sono felice? Quanto siamo felici?

Questo è quello che ogni coppia dovrebbe chiedersi. Il nostro libro è pieno di consigli, test, esercizi, individuali e di coppia. Se vuoi saperne di più leggi sulla pagina dedicata a Come vivere bene, anche se in coppia.

Ma cosa succede se le risposte alle domande che ti abbiamo indicato sono tutte più o meno negative? Cosa succede se ti accorgi di essere in un vicolo cieco, ma non sai come cambiare le cose perché l’altro/a non ti ascolta o non ti prende abbastanza sul serio?

Generalmente ci sono 3 possibilità per affrontare i conflitti di coppia.

Prima Possibilità: la coppia riesce da sola a superare il periodo di crisi

In un rapporto di lunga durata ci sono sempre periodi negativi, come i giorni della settimana non sono tutti giorni di festa.

È normale: due persone che iniziano a vivere insieme portano con sé abitudini, valori, progetti che non sempre riescono ad essere condivisi dal partner. Non si tratta solo di cattiva volontà: a volte conta anche come le cose vengono richieste, perché in una frase detta con particolari tonalità o con l’uso di determinate parole, possono esserci una serie di cose non dette (rimproveri, avvertimenti, critiche, ecc.) che l’altro comprende e alle quali reagisce, anche se le cose non sono state minimamente rese esplicite.
Eppure, con la buona volontà, ci si può riuscire: nonostante la profondità della crisi, si può riuscire ad uscirne e a ritrovare la motivazione ad andare avanti. A volte la crisi migliora addirittura il rapporto, perché si è più consapevoli dell’importanza del partner.

Come si fa a provarci da soli?

La prima cosa è mettersi in discussione e cercare per primi il cambiamento, senza sempre aspettarsi che debba essere l’altro a fare il primo passo. Possono essere utili dei libri di auto-aiuto, se non altro per riflettere sul proprio rapporto. Naturalmente tutto questo non basta: l’impegno per uscire dalla crisi deve essere condiviso!

Seconda Possibilità: il rapporto si conclude

Sicuramente lasciarsi, abbandonare la lotta, è la strategia più facile, anche se i problemi possono arrivare dopo (conflittualità che non si spegne col rapporto, problemi economici, sentimentali ed esistenziali, difficoltà di relazione con i figli, ecc.). A volte tuttavia si fa questa scelta perché si perdono tutte le speranze, o si è semplicemente stanchi, a causa del logoramento psicologico che causa la crisi.

Terza possibilità: la coppia sceglie di restare insieme, nonostante la crisi

Molte coppie non riescono a lasciarsi: per abitudine, per affetto, per motivi oggettivi e logistici.

Spesso si risolve così una crisi di coppia, con la rassegnazione, magari con la speranza che le cose possano un giorno risolversi da sole o che venga qualcuno o qualcosa a cambiare le regole. Ci si abitua così a convivere con la delusione, il senso di fallimento, la mancanza di felicità e di allegria.

La consulenza psicologica di coppia

Nel nostro Studio Professionale non consigliamo mai la separazione come prima soluzione, anche quando la situazione appare irrimediabile.

Il Terapeuta della coppia infatti serve per risolvere i casi più difficili: può farlo perché ha studiato per acquisire le giuste competenze, è un soggetto esterno alla coppia e quindi può capire quali cambiamenti suggerire per uscire alla crisi con rapidità.

La terapia di coppia è un investimento sulla propria relazione. Rivolgersi ad un Terapeuta costa indubbiamente tempo e denaro, ma è un investimento sul proprio futuro e, ancor di più, sul proprio benessere e la propria felicità.

Utilizzando tecniche psicologiche e sessuologiche, appositamente studiate per i diversi tipi di coppia e le diverse problematiche incontrate, in una decina di sedute si può riuscire a raggiungere obiettivi che apparivano impossibili.

La psicoterapia di coppia in genere comporta dei compiti a casa: alcune di queste tecniche possono essere lette in questo articolo: Tecniche psicologiche per la terapia di coppia. E insomma, impegnandosi un po’, mettendosi in gioco, si può riuscire a cambiare il finale del film… Niente è veramente così scontato.

Dott. Walter La Gatta
Dott. Giuliana Proietti
Psicologi, Psicoterapeuti, Sessuologi
Terapie Brevi, Individuali e di Coppia
Terapie Sessuali

Tecniche di rilassamento e Ipnosi

E’ possibile rimanere aggiornati sul nostro lavoro anche attraverso le nostre Pagine Facebook:
Dr. Giuliana Proietti       Per Appuntamenti: 347 0375949
Dr. Walter La Gatta        Per Appuntamenti: 348 3314908
Clinica della Coppia
Terapia di Coppia Ancona

 Oppure si può prendere direttamente un appuntamento, parlando direttamente al telefono con i Terapeuti, oppure attraverso i servizi di Consulenza gratuita online.
Condividi
  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares
  •  
    10
    Shares
  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Clinica della Coppia on EmailClinica della Coppia on RssClinica della Coppia on TumblrClinica della Coppia on TwitterClinica della Coppia on Youtube
Clinica della Coppia
Clinica della Coppia è un sito di psicosessuologia.

Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, e il Dr. Walter La Gatta.

I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono nelle città di Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype.

Per appuntamenti o richiesta di collaborazioni telefonare direttamente.
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Clinica della Coppia Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Clinica della Coppia 20 Articles
Clinica della Coppia è un sito di psicosessuologia. Fondatori e Curatori del Sito sono gli psicoterapeuti sessuologi Dr. Giuliana Proietti, e il Dr. Walter La Gatta. I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono nelle città di Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype. Per appuntamenti o richiesta di collaborazioni telefonare direttamente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*