Anche le lesbiche devono fare il pap test

Le donne che hanno rapporti sessuali con altre donne pensano spesso, erroneamente, che non vi sia bisogno di fare il test di screening cervicale. Una ricerca voluta da un’associazione per lesbiche, gay, bisessuali e transgender, la  LGB&T Partnership, ha rivelato che il 37% delle donne che hanno rapporti sessuali con altre donne non si sottopone mai al pap test, nell’errata convinzione di non poter rischiare il cancro all’utero, in quanto esse non hanno mai rapporti con un uomo (o ne hanno con minore frequenza).

In realtà il virus del papilloma umano (HPV), che causa la maggior parte dei tumori del collo dell’utero,
si trasmette attraverso il contatto intimo pelle-a-pelle, e questo include dunque anche gli atti sessuali tra due donne.

L’associazione che ha pubblicato il rapporto lamenta che le donne lesbiche e bisessuali manchino spesso di di riconoscimento, sia nella società, sia nel sistema sanitario nazionale, in cui sono in gran parte invisibili ed anche all’interno della stessa comunità LGBT.

Altra questione evidenziata dalla relazione è che il 21% delle donne bisessuali e il 12% delle donne lesbiche hanno riportato un problema di salute mentale di lungo termine (rispetto al 4% delle donne eterosessuali), e che il 29% delle donne lesbiche e bisessuali tendono a bere più pesantemente rispetto al 12% nella popolazione generale delle donne.

… Ma un’attenzione particolare del sistema sanitario nazionale per la salute mentale e sessuale delle lesbiche non sarebbe una discriminazione sessista?

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:

Lesbian and bisexual women are being incorrectly told they don’t need smear tests, LGBT charities say, The Telegraph

Immagine:
Pixabay

Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa | Ellepi Associati Ancona - Terni
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale a Ancona - Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Studio di Ancona - Terni
Per appuntamenti: 347 0375949

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa - Ancona Terni

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *