gonorrea

E’ stata scoperta una malattia sessuale che è resistente a tutti gli antibiotici: si tratta di un ceppo di super-gonorrea che potrebbe diffondersi molto rapidamente, se non verranno sviluppati al più presto dei trattamenti efficaci.

Anche se  per il momento è stato confermato solamente un caso, gli esperti ne temono molti altri. Fino ad ora la gonorrea è stata molto facile da trattare con antibiotici chiamati cefalosporine. Ai pazienti di solito bastava una sola pillola.
Alcuni scienziati svedesi hanno però da pochi giorni scoperto un nuovo ceppo, in Giappone il che li ha portati a ritenere che, nel corso dei decenni, la malattia sia mutata a divenuta resistente ai trattamenti oggi possibili.

Magnus Unemo, del Research Laboratory for Pathogenic Neisseria di Orebro, ha definito questa scoperta “allarmante” ed ha detto che: ‘dal momento in cui gli antibiotici sono divenuti il trattamento standard per la gonorrea sin dagli anni quaranta, questo batterio ha mostrato una notevole capacità di sviluppare meccanismi di resistenza a tutti i farmaci introdotti per il controllo’.

Il dottor David Livermore, della Health Protection Agency, ha riferito che gli antibiotici sono ancora efficaci nel trattamento gonorrea, ma si sono notati segni di crescente resistenza, tanto che i test di laboratorio mostrano che i batteri sono sempre meno sensibili alle cefalosporine, e vi sono anche stati un paio di fallimenti.‘Questo significa che siamo costretti a modificare il tipo di cefalosporine che viene utilizzato e ad aumentare il dosaggio. Temiamo però che la gonorrea possa diventare un’infezione molto più difficile da trattare nei prossimi cinque anni“.

‘Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando la cura diventa più pesante. Il modo più affidabile per la protezione contro le infezioni sessualmente trasmesse – che preserva anche dalla gonorrea – è quello di utilizzare un preservativo con tutti i partners nuovi e occasionali.’

Il nuovo ceppo della malattia a trasmissione sessuale si chiama H041. La gonorrea non trattata può provocare infertilità negli uomini e nelle donne e può essere letale se si diffonde nel sangue e nelle articolazioni.

Circa 16.700 cittadini britannici vengono infettati dalla gonorrea ogni anno; la gonorrea è una delle più comuni malattie sessualmente trasmesse, dopo la clamidia.

Quasi la metà di tutti i casi di gonorrea riguarda i giovani fra i 16 e i 24 anni. La gonorrea però può colpire persone di tutte le età.

Uno dei problemi che presenta la gonorrea è che i suoi sintomi si manifestano molto tempo dopo. Circa la metà delle donne e un uomo su dieci non sono consapevoli di avere contratto questa malattia per diversi mesi.

Nelle donne, l’infezione può diffondersi all’utero e alle ovaie e aumentare il rischio di una malattia infiammatoria pelvica.

La condizione più grave comporta sterilità e gravidanza ectopica, in cui il feto si sviluppa in sedi diverse della cavità uterina e non può sopravvivere.

Gli uomini possono sviluppare infezioni nei testicoli e nella prostata che possono ridurre le loro capacità riproduttive.

Le infezioni sessualmente trasmesse sono aumentate molto negli ultimi dieci anni, sebbene negli ultimi tempi il numero dei casi sembra abbia iniziato a stabilizzarsi.

Secondo gli esperti, l’aumento della diffusione di questa malattia, specialmente fra i giovani, è dovuto all’alto tasso di promiscuità.

Fonte:

Unstoppable’ sex disease: New strain of gonorrhoea that resists all antibiotics could spread quickly, Daily Mail

Gonorrea, Wikimedia

Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

Ancona – Terni

– Psicoterapie individuali e di coppia

– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)

– Tecniche di rilassamento e Ipnosi

– Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona – Terni

per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!

Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta – Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta