Adolescenti e disfunzioni sessuali

adolescenti
 

L’esplorazione sessuale è una parte normale dello sviluppo degli adolescenti: le prime esperienze iniziano in genere con l’autoerotismo, per poi diventare sempre più condivise con un/una partner nell’ultima parte dell’adolescenza, verso i 16-21 anni (Williams T, Connolly J, Cribbie R., 2008).

Le ricerche tuttavia ci dicono che la maggior parte degli adolescenti già a 16 anni ha avuto una qualche esperienza sessuale, che generalmente riguarda accarezzamenti genitali (11,75), sesso orale (53%) e rapporti sessuali completi (43%). (cfr. es. Boyce W, Doherty-Poirier M, MacKinnon D, Fortin C, Saab H, King M, Gallupe O., 2006)

Tutti gli interventi sulla vita sessuale degli adolescenti, sia per quanto riguarda la ricerca, sia per quanto riguarda l’educazione sessuale, sono volti in genere a prevenire le malattie sessualmente trasmissibili o le gravidanze indesiderate e ben poco ci si interessa, per questa fascia d’età, di quelle che sono o potrebbero essere le disfunzioni sessuali.

E pensare che buona parte degli adulti che frequentano gli studi psicologici per una qualche disfunzione sessuale, ammettono di aver notato l’insorgenza dei sintomi già nel periodo adolescenziale… (Goldstein I, Lines C, Pyke R Sr, Scheld JS, 2009). A questo aggiungasi che le tante inibizioni familiari e socioculturali presenti nel mondo adulto spesso non permettono ai giovani di poter fare delle domande a persone più esperte. Questo significa che molti adolescenti praticano la sessualità, ma senza avere informazioni sufficienti o possibilità di confrontarsi con persone che possano rassicurarli, non solo per quanto attiene la prevenzione delle nascite o delle malattie, ma proprio sulle disfunzioni sessuali.

Per quanto riguarda la ricerca, solo alcuni studi condotti su adolescenti hanno incluso domande su problemi sessuali generali. Nel 1998 lo studio canadese sulla contraccezione (CCS) [Fisher WA, Boroditsky R, Morris B., 2002] ha incluso tre domande su questo argomento in un campione di ragazze di 18-24 anni. Si è così scoperto che il 33% di loro aveva uno scarso desiderio sessuale, il 22% riferiva dolore durante i rapporti sessuali e il 31% segnalava anorgasmia durante il rapporto. Uno studio su 1.425 ragazze adolescenti (12-19 anni) ha scoperto che il 20% delle ragazze sessualmente attive provava regolarmente dolore durante i rapporti sessuali, da almeno 6 mesi [Landry T, Bergeron S, 2010].

Tra i maschi, il 13% di un campione di 234 giovani adulti (18 – 25) ha segnalato problemi di disfunzione erettile [Mussachio NH, Hatrich MH, Garofalo R., 2006]. Un altro studio sull’abuso giovanile di Viagra, ha scoperto che un numero significativo di adolescenti [Kim AA, Kent CK, Klausner JD., 2000-2001], usano questo farmaco a causa delle preoccupazioni che essi hanno circa la loro funzionalità erettile, senza controllo medico.

Nel complesso dunque, non vi sono molti dati sulle difficoltà sessuali degli adolescenti, ma quei pochi che esistono suggeriscono che essi sono percentualmente paragonabili a quelli che si riscontrano nella popolazione adulta.

Uno studio del 2014 (O’Sullivan, L. F., Brotto, L. A., Byers, E. S., Majerovich, J. A. and Wuest, J) si è dedicato espressamente alla ricerca di eventuali disfunzioni sessuali fra gli adolescenti, scoprendo che più della metà del campione (51%) sosteneva di avere dei problemi sessuali, perfino ad un livello superiore di quello riscontrato nei campioni di soggetti adulti. (Rosen RC, Riley A, Wagner G, Osterloh IH, Kirkpatrick J, Mishra A., 1997 e Wiegel M, Meston C, Rosen R., 2005)

Nei maschi, una maggiore esperienza sessuale è stata associata ad una migliore funzionalità sessuale. In particolare, avere un rapporto di coppia sin da giovanissimi, può contribuire ad attenuare le preoccupazioni o gli stati ansiosi, in modo che non si stabiliscano in modo permanente. I ragazzi che avevano rapporti con una partner fissa infatti, al di là della qualità della relazione, avevano una migliore esperienza dell’orgasmo e migliori rapporti sessuali. Nelle ragazze le disfunzioni sessuali erano collegabili a relazioni scarsamente soddisfacenti sul piano sessuale (ma non ad altre dimensioni relazionali).

Per quanto riguarda il genere, sembra vi sia una sostanziale parità di disfunzioni fra maschi e femmine adolescenti (rispettivamente 54% e 51%) e dunque si dovrebbe meglio studiare perché nelle donne questi problemi sessuali adolescenziali poi permangano (o insorgano in epoche successive), mentre negli uomini essi tendono a rientrare, con l’esperienza e con la pratica.

Di tutti i giovani presi in considerazione, per quanto riguarda la funzionalità sessuale si è visto che vi erano in realtà poche differenze fra chi aveva iniziato l’attività sessuale prima o dopo, così come non influiva il numero dei partners avuti, gli abusi subiti.

Detto in altre parole, tutti i giovani sono apparsi simili e l’unica differenza significativa è stata trovata nel tipo di relazione. Ad esempio, essere sessualmente attivi ma single (avere cioè rapporti solo occasionali) è stato associato con una funzionalità sessuale maggiormente disturbata, sia nei maschi sia nelle femmine. Questo lascia supporre che essere in relazione può contribuire a risolvere i problemi che si presentano insieme al/alla partner.

Altri fattori che possono contribuire a cronicizzare i disturbi sessuali adolescenziali sono i disturbi d’ansia, la depressione, lo stress e lo stato generale di salute. (Qureshi S, Ara Z, Qureshi VF, Al-Rejaie SS, Aleisa AM, Bakheet SA, Al-Shabanah OA, Qureshi MR, Fatima R, Qureshi MF, Al-Bekairi AM, 2007, Jiann B, Su C, Yu C, Wu T, Huang J., 2009)

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
O’Sullivan, L. F., Brotto, L. A., Byers, E. S., Majerovich, J. A. and Wuest, J. A. (2014), Prevalence and Characteristics of Sexual Functioning among Sexually Experienced Middle to Late Adolescents. Journal of Sexual Medicine, 11: 630–641. doi: 10.1111/jsm.12419

Immagine:
Flickr

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta

Visita il nostro Canale YouTube

Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Clinica della Coppia Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Walter La Gatta 359 Articles
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Ancona - Terni - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni per appuntamenti: 348 – 331 4908 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni Tweets di @WalterLaGatta Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*